Google GATTO CERTOSINO ALLEVAMENTO
image1
Allevamento Gatti Certosini del Fureur Bleu

del Fureur Bleu© 2018

Il Certosino

{

Il CERTOSINO è l'essenza stessa della parola GATTO.

 

Non è sofisticato, non ha un lungo mantello, non ha colori sgargianti, non ha strane particolarità come orecchie piegate o manto arricciato, non ha neppure stranezze caratteriali: non è possessivo, né libertino cronico. 

Lui è calmo, dolce, tranquillo, miagola poco, vive in pace col mondo. Solo quando vede una preda, reale o fittizia, diventa un fascio di nervi e muscoli pronti allo scatto. 

 

 

Il Certosino, semplicemente e meravigliosamente è un gatto gatto, solo questo, tutto questo. 

 

E' la vera incarnazione della felinità, insieme dolce e sorniona, sonnacchiosa e vibrante. 

Non gli serve nient'altro per piacere. Non ha bisogno di orpelli estetici né di esagerazioni. A lui basta essere se stesso, rimirando il mondo con i suoi occhi dorati. E in quegli occhi si legge un'antica consapevolezza, la certezza che la vera, assoluta perfezione è quella della semplicità.

Il Carattere

{

Il certosino è un gatto di indole particolarmente fedele e affettuosa. 

Si affeziona alla famiglia e non alla casa, quindi è anche un ottimo compagno di viaggi.

Sebbene sia un gatto molto mansueto e calmo, ha un forte temperamento, che lo porta a essere un eccellente cacciatore di mosche, topi o...giocattoli: infatti, è un gran giocherellone fino alla vecchiaia.

 

Il certosino è un gatto che crea un forte legame con il suo padrone e stabilisce un rapporto speciale, come succede di solito nei cani. 

Oltre ad essere un gatto perfetto per la vita in appartamento, poichè non ha la necessità di ampi spazi e non è un gatto che miagola, si dimostra molto adatto alla convivenza con bambini: infatti è responsabile e attento già dalla tenera età.  

 

Il carattere del certosino, gatto buonissimo, lo porta a considerarsi un membro della famiglia. 

Ciò nonostante non è un gatto che soffre la solitudine. Infatti è molto autonomo e riesce a gestirsi da solo e occupare il tempo giocando o...dormendo. Il portamento fiero e orgoglioso del Certosino conferisce a questo magnifico gatto una grande nobiltà e lealtà: infatti è un gatto privo di falsità o perfidia.

 

Se è vero che il persiano è il gatto dei re, il certosino è il re dei gatti.

La Morfologia

Corpo

 

Medio-grande. Il peso medio delle femmine è di 4 kili, quello dei maschi fino a 8. Secondo il nuovo standard, che predilige una struttura più muscolosa e compatta, al fine di dare un aspetto più armonioso e proporzionato al corpo il peso ottimale di un maschio adulto è di 6,5kg.

 

Testa

 

Testa ampia alla base, con un cranio ben sviluppato, non bombato, con uno spazio stretto e piatto tra le orecchie. Le mascelle danno alla testa la forma di trapezio, ampio alla base e stretto alla sommita'.

 

Muso

 

L'estremita' del muso puo' sporgere dalle mascelle. Deve conferire al gatto un "sorriso", formato da un abbondante portabaffi ben sviluppato.

 

Orecchie

 

Forma di media grandezza posizionate alte sulla testa, che danno al gatto una espressione attenta; leggermente divergenti.

 

Naso

Largo e dritto, non camuso.

 

Occhi

 

Grandi e aperti non troppo arrotondati; l'angolo esterno leggermente rivolto verso l'alto. Colore dal giallo scuro al rame scuro, senza slavature, luce verde, venature arancioni. Il colore deve essere puro e vivace, mai opaco.

 

Tartufo

Blu-Grigio

Pelo

 

Struttura lucida e folta, leggermente lanosa alla base piu' lucida nel sovrapelo. Doppio pelo, il quale fa si' che il pelo stia ritto. Il colore: tutte le sfumature di blu sono permesse, dal blu-grigio pallido sino ad un blu-grigio piu' scuro; il tono chiaro e' preferito. L'uniformita' di tono e' essenziale.Nei cuccioli, fino all'età di circa 8 mesi, è permessa una "tigratura fantasma", di una tonalità più scura rispetto al mantello, che svanirà una volta raggiunta l'età adulta.

 

Struttura

 

Struttura solida, forte e muscolosa. Petto ampio e ben sviluppato. Il certosino, soprattutto il maschio deve sempre apparire massiccio in relazione alla sua taglia, ma non tozzo.

Di media lunghezza in proporzione al corpo, muscoli forti non troppo alti. 

Piedi larghi.

 

Difetti non ammessi nello standard:

 

Naso camuso; occhi con tracce di verde, slavati e toni di colore sbiaditi; mantello con evidenti peli bianchi e differenza di colore troppo pronunciata con il sottopelo; sfumature, marche di tabby, tipping, sfumature bluastre o rossicce nel colore

 

Coda

 

Di media lunghezza in proporzionata al corpo. Larga alla base, puo' affusolarsi, ma la punta deve essere arrotondata. Dello stesso colore del corpo.

 

Create a website